MARINA BAY (Singapore) – Finalmente una Ferrari prima sul traguardo, è quella di Carlos Sainz. E’ lui a trionfare a Singapore davanti a Lando Norris su McLaren e a Lewis Hamilton su Mercedes. Quarto invece l’altro ferrarista Charles Leclerc l’ultimo a vincere un Gp con la rossa, sul circuito di Spielberg in Austria nel luglio dello scorso anno. Un digiuno troppo lungo per il Cavallino.
Finisce invece sul muretto il tentativo di rimonta di George Russell che a meno di 20 giri dalla fine ha tentato il tutto per tutto cambiando le gomme in fase di safety car virtuale per essere più performante. Una strategia che gli ha permesso di guadagnare fino a 2’’ al giro. Superato Laclerc le Mercedes hanno iniziato a insidiare la coppia di testa, ma qui è avvenuto il capolavoro. Come due ciclisti in fuga Sainz e Norris, hanno fatto squadra. Il primo tenendo a portata di Drs il secondo che a sua volta faceva da tappo. E così Russell è andato in confusione finendo dritto sul muretto all’ultimo giro. Per Sainz seconda vittoria in Ferrari festeggiata cantando in collegamento con il box.
Verstappen, quinto, ha fatto una gara da spettatore con la calcolatrice in mano in attesa della matematica vittoria del mondiale ormai vicinissima. In classifica pilota Sainz si avvicina ad Alonso e al terzo posto di Hamilton. In quella dei costruttori la Ferrari guadagna terreno sulla Mercedes: il secondo posto dietro alle inarrivabili Red Bull non è poi così lontano. E tra sette giorni si torna di nuovo in pista in Giappone. Il Cavallino è tornato a correre.
Formula 1, la Ferrari vince a Singapore: primo uno straordinario Sainz
17 settembre 2023
Quarta l’altra rossa di Leclerc. Verstappen solo quinto. Secondo posto per la McLaren di Norris e terzo per la Mercedes di Hamilton