IMOLA (Bologna) – Lewis Hamilton in 1’14″411 ha ottenuto la pole del gran premio italiano sul circuito di Imola, la 99/a in carriera per il campione del mondo di F1. In prima fila domani accanto al pilota Mercedes partirà Sergio Perez con la Red Bull. In seconda fila Max Verstappen con l’altra Red Bull e la Ferrari di Charles Leclerc. L’altra rossa, guidata da Sainz, solo undicesima.
La buona notizia per il Cavallino arriva dal tempo del monegasco, che si piazza alle spalle del campione del mondo Lewis Hamilton, delle due Red Bull di Perez e Verstappen e si tiene alle spalle la Mercedes che aveva dominato le libere, quella di Bottas, che chiude le qualifiche soltanto ottavo. La SF21 di Leclerc regala un sorriso alla Ferrari alla vigilia del primo dei due gran premi italiani inseriti nel calendario del Mondiale 2021. Bravo e fortunato il monegasco, salito dal quinto al quarto posto per la penalizzazione della McLaren dell’inglese Norris, retrocesso al settimo posto in griglia per non aver rispettato il limite della pista alla curva 9. Peggio è andata all’altro pilota di Maranello, Carlos Sainz, eliminato in Q2 e soltanto undicesimo domani al via del gran premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna.
Chi ha tutte le ragioni per essere soddisfatto è Lewis Hamilton che dopo aver lasciato strada al compagno di squadra nelle libere di ieri, ha riportato la sua Mercedes davanti a tutti conquistando la pole position numero 99 in carriera. A sorpresa in prima fila al suo fianco non ci sarà Verstappen ma l’altra Red Bull, che dopo oltre trenta gran premi riesce ad archiviare le prove del sabato davanti alla prima guida.
L’appuntamento è per le ore 15 di domani, quando la Ferrari di Leclerc, che in Bahrain aveva chiuso la corsa sesto perdendo due posizioni, proverà a dimostrare in gara i passi avanti che la rossa ha mostrato fin qui soprattutto in qualifica.

