BUDAPEST (Ungheria) – Prima storica vittoria per l’australiano di origini italiane Oscar Piastri, pochi lampi per la Ferrari che finisce ancora una volta fuori dal podio. Va in archivio così il gran premio d’Ungheria, con la doppietta McLaren che permette a Lando Norris, secondo alle spalle del compagno di scuderia, di accorciare nella classifica piloti a -76 su Max Verstappen che rischia di uscire dopo l’assalto e il contatto con la Mercedes di Lewis Hamilton, ma torna in pista e difende il quinto posto finale sotto la bandiera a scacchi. A completare il podio è proprio l’inglese che il prossimo anno sarà al volante di una rossa, al secondo podio consecutivo dopo il trionfo nel gran premio di Gran Bretagna.
All’Hungaroring a decidere l’ordine d’arrivo delle due McLaren è il muretto che chiede a Norris di lasciare strada a Piastri, dopo una gestione poco lineare dei pit stop che aveva finito per penalizzare l’australiano. In casa Ferrari Leclerc chiude quarto, Sainz sesto, vale a dire l’identico piazzamento che le SF-24 avevano centrato in qualifica. Il monegasco ha sognato di essere protagonista nella fase centrale della corsa, quando la gomma dura gli ha permesso di girare con tempi più bassi dei battistrada. Nessun lampo per lo spagnolo, mai in corsa per un piazzamento tra i primi tre.
I due piloti Ferrari restano terzo e quarto nella graduatoria piloti, tra i costruttori la scuderia di Maranello paga la doppietta McLaren, perde una posizione e scivola per la prima volta al terzo posto.
Formula 1, doppietta McLaren a Budapest e sorpasso alla Ferrari
21 luglio 2024
16 LECLERC Charles (mco), Scuderia Ferrari SF-24, action during the Formula 1 Hungarian Grand Prix 2024, 13th round of the 2024 Formula One World Championship from July 19 to 21, 2024 on the Hungaroring, in Mogyorod, Hungary - Photo Antonin Vincent / DPPI
Nel Gp d’Ungheria vince per la prima volta in carriera Oscar Piastri. Solo quarto Leclerc, sesto Sainz