MODENA – Nel giorno di apertura della Motor Valley Fest, il team principal Ferrari Mattia Binotto ha parlato della scelta di Carlos Sainz come sostituto di Sebastian Vettel al fianco di Charles Leclerc.
Il madrileno, 25 anni, viene da cinque stagioni in Formula 1 fatte di piazzamenti e gare solide su monoposto non competitive per il titolo. “Sarà un percorso lungo – ha detto Binotto – pieno di ostacoli, però stiamo creando le fondamenta per un nostro ciclo vincente nel futuro. Con Sebastian abbiamo parlato, ma non ci siamo ritrovati a condividere i medesimi obiettivi”.
Quanto al nuovo ferrarista, Binotto fa il pieno di elogi: “E’ un pilota giovane, molto intelligente, con alle spalle 5 anni molto positivi. Parliamo di un pilota concreto, robusto, affidabile, un ottimo combattente in gara. Per noi è un’ottima scelta da affiancare al talento puro di Charles”.
Maranello continua a combattere contro l’ulteriore taglio dei budget per la Formula 1 voluto dalla Fia: già ridotto da 175 a 140 milioni per il 2021, la federazione vuole abbassarlo a 130. La Ferrari è contraria, vuole tutelare i propri lavoratori, ma assicura: la tecnologia a disposizione della monoposto rossa non ne risentirà.
Ferrari Formula 1 Sebastian Vettel Mattia Binotto Motor Valley Fest Sainz