SILVERSTONE – Quinta pole position consecutiva per Max Verstappen, la numero 27 in carriera per il campione del mondo della Red Bull che scatterà davanti a tutti anche nel gran premio di Gran Bretagna. Una zampata finale quella del leader indiscusso della classifica piloti, che strappa all’ultimo giro lanciato la prima posizione a Lando Norris e la prima fila a quella dell’altra McLaren di Oscar Piastri. Poi le Ferrari, che confermano i passi avanti mostrati in Austria e si prendono la seconda fila con Leclerc e la terza con Sainz, vicinissimi tra loro nel riscontro cronometrico e staccati di quattro decimi da Verstappen. Un piazzamento, quello delle monoposto del Cavallino, che le mette nella condizione di lottare per il podio come a Zeltweg, con l’obiettivo di dare la svolta definitiva alla seconda parte della stagione delle rosse. Perché se dopo nove gare la corsa al titolo piloti già sembra chiusa, con il campione del mondo in carica in fuga con 81 punti di vantaggio sul compagno di scuderia Perez, nella graduatoria per i costruttori margine e tempo per andarsi a prendere almeno il secondo posto finale davanti a Mercedes e Aston Martin ancora ci sono.
La sorpresa di giornata, in negativo, l’ha firmata proprio il secondo pilota della Red Bull, Sergio Perez, eliminato in Q1 e subito fuori dalla corsa alla pole. Un passo falso che lo costringerà a scattare dalle retrovie, ben lontano, almeno inizialmente, dalle posizioni utili per la vittoria finale.
Formula 1, anche a Silverstone la pole va a Vertstappen
8 luglio 2023
Strappa all’ultimo giro lanciato la prima posizione a Lando Norris e la prima fila a quella dell’altra McLaren di Oscar Piastri. Poi le Ferrari, quarta e quinta