ABU DHABI – Max Verstappen su Red Bull ha vinto il GP di Abu Dhabi e il suo primo titolo mondiale di Formula 1, ma solo all’ultimo giro. Secondo è giunto Lewis Hamilton, che ha dominato una gara caotica, contrassegnata anche da un incidente, ma è stato sorpassato poco prima del traguardo, dopo essere stato raggiunto per l’ingresso della safety car.
Al terzo posto si è classificato Carlos Sainz con la Ferrari, che ha preceduto Vallteri Bottas su Mercedes, quarto, Yuki Tsunoda e Pierre Gasly con le AlphaTauri, Lando Norris, settimo con la McLaren, Fernando Alonso su Alpine, ottavo, Esteban Ocon, con l’Alpine, nono e decimo Charles Leclerc, con la Ferrari: la scuderia di Maranello ha chiuso il mondiale terza in classifica costruttori, dopo Mercedes, (prima) e Red Bull (seconda).
“Oh mio Signore! Sìììììì” ha esclamato Verstappen, in lacrime, nel colloquio via radio con il suo team dopo aver conquistato il titolo mondiale piloti di F1. E il team leader Christian Horner, anche lui piangendo, gli risponde “Sei il campione del mondo, siamo orgogliosi di te, te lo sei meritato ragazzo”.
La Mercedes ha presentato però reclamo perché proprio nei giri che hanno deciso la corsa non tutte le auto sarebbero tornare alla posizione originale al momento della ripartenza, come invece il direttore di gara aveva stabilito.