BAHRAIN – Ferrari strepitose al primo appuntamento del mondiale di Formula Uno in Bahrain. Charles Leclerc ha conquistato la pole position precedendo di 123 millesimi il campione della Red Bull Max Verstappen. Terzo, a soli 6 millesimi dall’olandese, l’altra rossa di Carlos Sainz.
Le Q3 sono state dominate dal cavallino, davanti prima con lo spagnolo poi con la 16 del monegasco. Quinto tempo invece per la Mercedes di Lewis Hamilton. La Ferrari non conquistava la pole dal Gran Premio dell’Azerbaigian dello scorso anno. La F1-75 vista in pista ha dato l’impressione di essere la macchina più stabile e anche la power-unit di Maranello fa ben sperare, visti il sesto e settimo tempo registrati rispettivamente dall’Alfa Romeo di Valtteri Bottas e dalla Haas di Kevin Magnussen, entrambe motorizzate Ferrari.
“Questa pole è fantastica –ha detto Leclerc – gli ultimi due anni sono stati molto difficili per la squadra. Sono felice del risultato in una sessione di qualifiche complicata”. L’altro ferrarista Carlos Sainz rende merito al compagno di squadra: “Penso che Charles se la sia meritata – ha detto – perché è stato in grado di limare quel decimo in più, ma anche io sono soddisfatto. Aver lottato per la pole è un buon segno”.