SINGAPORE – Niente da fare per la Ferrari a Marina Bay, dopo la disastrosa giornata di prove di ieri che avevano relegato la rossa a centro gruppo, con una rimonta sulla carta impossibile che di fatto si è concretizzata soltanto a metà.
In un noioso Gran Premio quasi privo di sorpassi vinto da Lando Norris su Max Verstappen, Charles Leclerc almeno ci ha provato con una tattica di gara che puntava alla grande cura con cui il monegasco è riuscito a trattare le gomme. Era infatti il pilota in rosso a fermarsi per ultimo al 32° giro, montando la mescola dura.
Rientrato in pista ottavo, Charles superava in serie Alonso, Sainz ed Hamilton, arrivando fino a Russell a tre giri dalla fine. La difesa dell’inglese non gli ha però permesso di conquistare un quarto posto comunque alla portata. Settimo alla bandiera Sainz, che di posizioni in griglia ne ha recuperate tre. Come detto, una gara senza sussulti con Norris e la sua McLaren che comandavano dal primo all’ultimo metro e il campione del mondo Verstappen che limitava i danni finendo al secondo posto davanti alla seconda McLaren di Oscar Piastri.
Nello sprint finale, Verstappen ha perso soltanto 7 punti e avendo ora 52 lunghezze di vantaggio su Norris quando mancano 6 corse alla conclusione della stagione. Nel mondiale costruttori la McLaren fa il vuoto sulla Red Bull, che ora è vede la Ferrari a soli 34 punti.