IMOLA (Bologna) – Lewis Hamilton, su Mercedes, ha vinto il Gp dell’Emilia Romagna di Formula 1, precedendo il compagno di squadra Valtteri Bottas. Terzo posto per Daniel Ricciardo, su Renault, quinto per la Ferrari di Charles Leclerc. Al quarto posto si è piazzato il russo Daniil Kviyat su Alpha Tauri, nono e decimo Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi con l’Alfa Romeo, 12° Sebastian Vettel che ha pagato un errore al pit stop.
Le Mercedes trionfano anche in casa della Ferrari e conquistando il settimo titolo costruttori consecutivo, battendo il primato della Rossa di Maranello ottenuto con Schumacher tra il 1999 e il 2004. Il primo gran premio dell’Emilia-Romagna che segna il ritorno della F1 sul circuito di Imola lo vince Lewis Hamilton davanti al compagno di squadra Bottas che aveva ottenuto la pole position. Sulla pista dove 26 anni fa morì il suo idolo Ayrton Senna, il britannico ottiene il successo numero 93 grazie alla scelta di posticipare il pit stop a metà gara. La Ferrari è soltanto quinta con Leclerc, staccatissimo dalle Mercedes e dietro alla Renault di Ricciardo e all’Alphatauri di Daniil Kviyat. Dodicesimo invece l’altro ferrarista Sebastian Vettel sempre più staccato dalla testa della corsa e da Maranello.
“Non siamo stati perfetti, ma ci sono comunque aspetti positivi” cerca di salvare il salvabile Charles Lecler alla fine di un gran premio che doveva portare più pubblico sugli spalti, ma che invece si è consumato davanti a tribune deserte: peggio di un video game. Il Circus tornerà il 15 novembre a Istanbul per il Gp di Turchia. Hamilton si prepara a laurearsi campione del mondo spegnendo i riflettori al mondiale più triste di sempre.