BOLOGNA – Quattro milioni e mezzo di alberi in più nei prossimi cinque anni, uno per ciascuno dei suoi abitanti, per fare diventare l’Emilia Romagna il “corridoio verde” d’Italia. Una nuova pianta per ogni residente, a partire dalle prime 500mila che saranno piantate già quest’anno e che cresceranno nei giardini privati e delle scuole, in aree pubbliche e private e che si vanno ad aggiungere alle 200mila annuali che già la Regione distribuiva tramite i propri vivai.
Un’operazione che equivale a fermare 26mila auto l’anno e che porterà all’aumento del 20% del verde nelle città alla fine del 2024: cinque metri quadri in più per ogni abitante. Lo aveva promesso in campagna elettorale il presidente Stefano Bonaccini e sono già state costruite le condizioni per iniziare a farlo. Infatti, il prossimo 22 giugno apre il bando riservato ai vivai dell’Emilia Romagna per la distribuzione gratuita degli alberi a cittadini, enti locali, istituti scolastici, associazioni e imprese.
A sostenere l’intervento nel suo complesso, un maxi-finanziamento di 14,2 milioni di euro che la Regione si impegna a mettere in campo fino al 2024, con la prima tranche da 1,6 milioni di euro immediatamente disponibile.