BOLOGNA – Il nuovo decreto è arrivato nel pomeriggio, con l’approvazione del consiglio dei ministri. Contiene nuove misure urgenti per contrastare il Coronavirus. Sono previste sanzioni amministrative da 400 a 3mila euro per chi viola la stretta e anche lo stop di 30 giorni delle attività commerciali.
Regolamentato il rapporto con le Regioni. Sarà possibile adottare norme “per periodi predeterminati, ciascuno di durata non superiore a 30 giorni, reiterabili e modificabili anche più volte fino al 31 luglio”. Conte ha aggiunto: “Non significa che le misure arriveranno a fine luglio, è solo uno spazio teorico, ho fiducia finisca prima”. “Ben venga l’aiuto dell’esercito – ha detto il premier – ma i cittadini non devono pensare che la tenuta dell’ordine pubblico sia affidata solo a una militarizzazione dei centri abitati”.
Servizio Tg di Luca Montanari
Reggio Emilia Emilia Romagna Parma Modena Bologna multe sanzioni Giuseppe Conte coronavirus decreto leggeCoronavirus, scarica l’autocertificazione per andare al lavoro (ultima versione)