REGGIO EMILIA – Duro colpo alla mafia nigeriana. Trenta misure cautelari, venticinque perquisizioni domiciliari e personali. E’ il bilancio dell’operazione Hello Bross che ha visto gli agenti della polizia di Stato in azione a L’Aquila, Roma, Rieti, Bari, Caserta, Napoli, Reggio Emilia, Parma, Modena, Catania, Genova, Messina, Potenza e Terni
Gli arrestati sono ritenuti membri dell’organizzazione mafiosa denominata Black Axe, attiva nel traffico di droga, nell’immigrazione clandestina, nello sfruttamento della prostituzione, nelle truffe romantiche e nelle truffe informatiche, e nel riciclaggio anche attraverso la compravendita di bitcoin, per un totale di quasi 100 capi di imputazione. Una organizzazione ben radicata, denominata Black Axe, che ha i suoi vertici in Nigeria. In Italia il capo è stato identificato in un nigeriano di 35 anni che dirigeva, da L’Aquila, tutte le attività criminali del sodalizio. In particolare, è stata ricostruita l’intera struttura dell’organizzazione criminale.
Una particolare forma di truffa informatica consisteva nell’acquisto di bitcoin con i quali venivano poi reperiti, nel mercato del darknet, i numeri delle carte di credito clonate che venivano a loro volta utilizzate per comprare sui siti e-commerce numerosi beni e servizi, come cellulari, televisori, computer, abbigliamento e scarpe di marca, biglietti aerei e altro. Il giro d’affari era ingente. Il denaro veniva reinvestito su scala globale, rendendo così più difficile il tracciamento.
Le indagini, durate due anni, hanno messo in luce la presenza di un’organizzazione gerarchica, caratterizzata da aggressività e violenza, dotata di rigide regole di condotta che ne disciplinano l’accesso e dalle quali discendono, per gli appartenenti, precisi obblighi la cui osservanza è finalizzata al rafforzamento della consorteria e del vincolo associativo. L’organizzazione aveva un suo codice anche per le comunicazioni: termini, simboli, gesti, riti di affiliazione.
Genova mafia nigeriana Messina Potenza Terni Caserta Catania Rieti L'Aquila Reggio Emilia Bari Napoli Roma Modena Parma polizia arrestiMafia nigeriani: i due capi arrestati a Reggio, 9 in manette in città