REGGIO EMILIA – Una complessa operazione condotta dalla Squadra Mobile della Questura reggiana ha consentito di stroncare l’attività di tre gruppi criminali specializzati nel traffico internazionale di stupefacenti.
***
I narcos della via Emilia. Tre organizzazioni criminali con la testa all’estero, ma con ramificazioni nel nostro territorio, tra le province di Reggio e Modena. Da una un lato due clan albanesi in concorrenza tra loro per la vendita all’ingrosso della droga al miglior prezzo, dall’altra un gruppo composto da marocchini che acquistava lo stupefacente per poi piazzarlo al dettaglio.
L’operazione è stata condotta dalla Squadra Mobile della Questura reggiana con la collaborazione dei colleghi di Modena, Bologna, Parma, Cremona, Mantova, Forlì, ma anche Firenze, Torino e Belluno.
Le indagini sono state coordinate oltre che dal sostituto della Procura reggiana Giacomo Forte, anche dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna.
Complessivamente sono 29 le persone per le quali sono scattate le misure cautelari: 26 arresti in carcere, una detenzione domiciliare e un obbligo di firma. 11 le persone al momento ricercate. Si tratta di soggetti albanesi e marocchini tutti domiciliati o gravitanti tra i territori reggiani e modenesi. Sono tutti uomini, tranne una donna di origini lituane.
L’operazione testimonia il ruolo nevralgico della via Emilia nel traffico di stupefacenti su scala nazionale e internazionale come sottolinea il questore Giuseppe Ferrari: ‘Le indagini sono state svolte tra i territori di Reggio e Modena e confermano come questi territori siano strategici per il mercato della droga’.
L’operazione era scattata nel 2017: nell’arco di tre anni sono state arrestate complessivamente 102 persone, sequestrati quasi 25 chili di cocaina, oltre 2 di eroina, 301 chili di hashish e 31 di marijuana. Sequestrati anche 192mila euro in contanti e 4 pistole.
Così la polizia ha incastrato i narcos della via Emilia. VIDEO
Reggio Emilia droga arresti polizia Parma Modena spaccio indagine Trento#12gennaio Contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in diverse città.
Arresti e perquisizioni della #Squadramobile a Trento e Reggio Emilia con la collaborazioni di agenti di tutto il nord Italia, in due operazioni coordinate da #Sco#essercisempre pic.twitter.com/Ro1JIXzVUs— Polizia di Stato (@poliziadistato) January 12, 2021