REGGIO EMILIA – Torna l’appuntamento la solidarietà nei negozi di Coop Alleanza 3.0 con “Dona la spesa”, l’iniziativa della cooperativa per la raccolta di prodotti che il 5 luglio sarà rivolta agli animali abbandonati e in difficoltà, nel fine settimana della Giornata Antiabbandono.
In Emilia-Romagna l’appuntamento coinvolgerà 131 punti vendita tra ipercoop e supermercati:
- 31 a Bologna e provincia
- 6 nella provincia di Forlì-Cesena
- 10 a Ferrara e provincia
- 27 a Modena e provincia
- 5 a Piacenza e provincia
- 11 a Parma e provincia
- 9 a Ravenna e provincia
- 22 a Reggio Emilia e provincia
- 10 a Rimini e provincia
L’appuntamento del 5 luglio complessivamente si terrà in oltre 220 supermercati e ipercoop – distribuiti dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia – inclusi i negozi Amici di casa Coop, ed EasyCoop (www.easycoop.com), il servizio di spesa online della Cooperativa.
All’ingresso dei punti vendita, i soci volontari Coop e quelli delle associazioni ed enti aderenti distribuiranno le shopper per la raccolta e un volantino con l’elenco dei prodotti da donare. Si potranno donare scatolame, mangimi, croccantini, lettiere igieniche, antiparassitari e accessori.
La raccolta è organizzata con più di 170 associazioni ed enti su tutto il territorio in cui è presente Coop Alleanza 3.0, che compongono la rete di volontariato e le istituzioni locali, impegnate per la cura e la nutrizione degli animali abbandonati.
La raccolta avverrà col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione.
Questa iniziativa nel 2024 ha permesso di raccogliere negli oltre 200 negozi della Cooperativa coinvolti più di 60 tonnellate di merci per gli animali, destinandole a oltre 180 associazioni e realtà locali per aiutare cani e gatti senza famiglia. Gli utenti di EasyCoop hanno continuato a fornire un contributo concreto donando con un semplice click circa 350 kg di prodotti per i nostri piccoli amici a 4 zampe, destinati a Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali).