REGGIO EMILIA – Tra i luoghi simbolo della guerra tra Hamas e Israele c’è anche il valico di Rafah, è la frontiera internazionale che separa l’Egitto dalla Striscia di Gaza. da una parte, in territorio palestinese si ammassa la popolazione locale in fuga dai bombardamenti, ma impossibilitata a varcare il confine, dall’altra ci sono le file sterminate di camion carichi di aiuti umanitari, ma bloccati, in attesa delle autorizzazioni israeliane.
Al valico di Rafah è giunta una delegazione italiana composta da una quindicina di parlamentari con l’obiettivo di chiedere il cessate il fuoco. Tra loro la deputata reggiana del Movimento 5 Stelle Stefania Ascari, in questo video inviato alla nostra redazione insieme ai colleghi Carmela Autiemma e Dario Carotenuto. le sue sono parole durissime: “Siamo arrivati al valico di Rafah, questo è il confine: abbiamo potuto toccare con mano quello che sta succedendo qui. I camion entrano da quella porta dentro c’è una popolazione che sta morendo di fame”.
Stefania Ascari, 44 anni, nata a Correggio, vive a Modena: è stata eletta alla Camera nel 2018 e poi confermata nel 2022.
Delegazione di parlamentari italiani al valico di Rafah. VIDEO
6 marzo 2024La deputata reggiana, residente a Modena, del Movimento 5 Stelle Stefania Ascari è con quindici colleghi alla frontiera internazionale tra l’Egitto e la Striscia di Gaza, per una iniziativa di pace e di sostegno alla popolazione palestinese