ROMA – Il decreto con le nuove norme anti-Covid su scuola, stop alle restrizioni per i vaccinati in zona rossa e la durata del Green Pass è stato approvato dal Consiglio dei ministri. Sono regole che incarnano un cambio di passo considerevole, soprattutto tra i banchi.
A partire dalle scuole elementari i bambini vaccinati non andranno più in Dad che dunque scatterà solo per i non vaccinati o guariti e durerà 5 giorni. Nelle primarie scatterà dopo 5 casi positivi in classe, per la scuola secondaria se si superano invece i 2 casi. Per i più piccini, dagli 0 ai 6 anni, la Dad resta per cinque giorni se in classe ci sono più di cinque casi positivi al Covid e scatterà per tutti, dal momento che a questa età i bambini non sono vaccinabili e stanno in classe senza mascherina.
La quarantena passerà da 10 a 5 giorni per i ragazzi che risultano contatto stretto di un positivo ma non sono vaccinati. Alle superiori niente Dad per gli studenti che hanno completato il ciclo vaccinale o che sono guariti da meno di 120 giorni, indipendentemente dal numero di contagi nella classe. Lo ha indicato il Cts che è stato chiamato dal governo a dare il parere sull’allentamento delle misure di contenimento del Covid nelle scuole, lo ha confermato la cabina di regia e poi il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto che entrerà in vigore dal giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, presumibilmente lunedì.
La cabina di regia ha dato inoltre il via libera alla durata del Green Pass illimitata per chi ha fatto la terza dose. Stessa cosa vale per chi, dopo due dosi, ha avuto l’infezione. Le restrizioni previste nelle zone rosse dovranno essere rispettate soltanto dalle persone non vaccinate. “I provvedimenti di oggi vanno nella direzione di una ancora maggiore riapertura del Paese”, ha commentato il premier Mario Draghi mentre i ministri della Lega non hanno partecipato al voto perché “discriminatorie – hanno scritto – per i bambini non vaccinati”.
scuola vaccini decreto covid dad green passCovid: ora serve il Green Pass per tutto, o quasi. Elenco nuove norme