REGGIO EMILIA – Torniamo ad occuparci di scuola: il Governo è orientato a far riprendere la didattica in presenza per gli studenti delle superiori, a gennaio, dopo le festività natalizie. Il nodo resta quello legato ai trasporti. In campo, per scaglionare gli ingressi degli alunni, ci sono diverse ipotesi come le lezioni anche al pomeriggio. Ne abbiamo parlato con il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Stefano Versari.
***
“Ci sono una serie di ipotesi in campo. Dato che non è possibile la didattica in presenza nello stesso momento per tutti, sono in fase di valutazioni diverse soluzioni che consentano di rendere sostenibile il sistema dei trasporti. Raddoppiare i trasporti ha costi enormi, cambiare gli orari per le famiglie è un problema”.
A parlare è il dirigente dell’ufficio scolastico regionale Stefano Versari, interpellato da Tg Reggio dopo che il presidente della Regione Bonaccini nelle ultime ore ha parlato di ripresa delle lezioni da gennaio con turni anche al pomeriggio.
Sulla ripresa, graduale, delle lezioni in aula per gli studenti delle scuole superiori ora costretti alla didattica a distanza, si sta discutendo, sotto il coordinamento regionale, da diversi giorni attraverso tavoli provinciali che vedono coinvolti in tutta l’Emilia Romagna dirigenti degli uffici scolastici provinciali, presidenti di provincia, sindaci, dirigenti degli istituti superiori.
Sull’ipotesi lezioni al pomeriggio non mancano perplessità: “C’è il problema legato ai pendolari che dovrebbero rientrare a casa in orari piuttosto tardi se le lezioni finissero nel pomeriggio inoltrato, in questo caso potrebbero essere dislocati al pomeriggio gli studenti più vicini”, chiosa Versari.
Leggi e guarda anche
Covid, Bonaccini: “A scuola in presenza da gennaio con turni al pomeriggio”. VIDEO
Covid19, a Reggio Emilia e provincia altri 7 morti e 11 ricoveri nelle ultime 24 ore
Reggio Emilia scuola studenti orari Stefano Versari pendolari didattica a distanza lezioni in presenza dad pomeriggioEmergenza Covid: le aree individuate per l’ospedale da campo a Reggio e provincia. VIDEO