MILANO – Una bella notizia adesso: sono rientrati questa mattina in Italia 236 italiani rimasti bloccati per oltre due mesi in Messico causa pandemia. Nutrita la presenza di reggiani, modenesi e bolognesi.
***
“Ciao Telereggio, siamo appena arrivati a Malpensa, qualche minuto di ritardo ma tutto ok”. Sono le 11 e tre minuti quando Francesco Ottani ci manda questo videomessaggio. Non gli pare vero di essere in Italia assieme alla moglie, alla figlia e ad altri 236 italiani. Avrebbe voluto riportarne a casa molti di più, ma è un inizio. Finisce una sorta di incubo per il gruppo di nostri connazionali bloccato in Messico per più di due mesi causa pandemia. Ottani è di Villa Bagno, musicista che trascorre sei mesi all’anno sulla Riviera Maya per suonare in alberghi e ristoranti, e che come altre decine di italiani è stato sorpreso là dall’emergenza Coronavirus. Da inizio aprile è diventato una sorta di portavoce del movimento social di queste centinaia di persone che chiedevano aiuto alle istituzioni per tornare in Italia.
“E’ pieno di reggiani, modenesi e bolognesi, l’Emilia Romagna ha riempito questo volo, ci sono anche tanti cani”. Ottani fa riferimento ai cani perché quella di imbarcarli è stata l’unica concessione fatta dalla Farnesina, per il resto il volo, dopo svariate peripezie, lo hanno trovato loro, riuscendo a farsi fare un prezzo di favore dalla compagnia aerea Neos per un viaggio diretto da Cancun. Non sono stati utilizzati quindi quei fondi europei di cui Ottani ha sempre denunciato l’esistenza, predisposti dalla protezione civile: un cofinanziamento che avrebbe coperto fino al 75% del costo della tratta. Non poco per nessuno, in particolare per persone come questi italiani che, lavoratori, disoccupati o volontari, hanno comunque già perso parecchio denaro per voli rimandati e la permanenza forzata in Messico.
Guarda il servizio di Tg Reggio su ritorno a casa di Francesco Ottani
Leggi e guarda anche
Coronavirus, italiani bloccati in Messico: appello alla Farnesina. VIDEO
Modenese bloccata in Chiapas, l’interessamento di una ex parlamentare. VIDEO
Coronavirus, l’odissea di un reggiano bloccato in Messico con la sua famiglia. VIDEO
Reggio Emilia Modena Bologna Milano Varese Messico Malpensa coronavirus covid19 Francesco OttaniCoronavirus, famiglia reggiana bloccata in Messico: il caso in consiglio comunale