ROMA – “La pandemia corre repentinamente in Europa, costringendo ogni Paese a varare nuove misure restrittive di settimana in settimana. Entro mercoledì saranno pronte nuove restrizioni”. Ad annunciarlo è stato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante il suo intervento alla Camera dei deputati per riferire sulle misure anti-Covid.
Durante il suo intervento alla Camera il premier ha lanciato l’allarme: “Il quadro epidemiologico è in via di transizione verso lo scenario 4 con particolare riferimento ad alcuni territori”. “L’indice Rt nazionale è a 1,7, ma in alcune regioni ovviamente il dato è superiore. Esiste un’alta probabilità che 15 regioni superino le soglie critiche nelle aree delle terapie intensive e delle aree mediche nel prossimo mese”.
Tra le probabili misure del nuovo Dpcm c’è un coprifuoco nazionale alle ore 21, la capienza del trasporto pubblico ridotta al 50%, la limitazione della circolazione da e verso le regioni più a rischio.
Previste anche la didattica a distanza totale per le scuole superiori. Allo studio inoltre la chiusura di bar, ristoranti e parrucchieri nelle aree a rischio.
Covid19, il premier Conte: “Entro mercoledì nuove restrizioni”
2 novembre 2020“L’indice Rt nazionale è a 1,7, ma in alcune regioni il dato è superiore. Esiste un’alta probabilità che 15 regioni superino le soglie critiche nelle terapie intensive e mediche nel prossimo mese”. Si discute su chiusure locali e coprifuoco alle 21
