L’assessore alla salute Raffaele Donini ha illustrato la nuova ordinanza firmata in serata dal presidente della Regione Stefano Bonaccini. Annunciati controlli a tappeto.
- A tutti i cittadini che rientrano dall’estero, extra Unione Europea, che non ricompresi nella lista del Paesi già fermati, sarà fatto il tampone naso-faringeo all’ingresso in Emilia Romagna, e dopo 7 giorni per non rischiare di trovare falsi negativi.
- I focolai famigliari: se non ci saranno condizioni logistiche adeguate all’isolamento, i positivi saranno trasferiti in albergo o in strutture dedicate.
- Controlli a tappeto per le aziende del settore logistico e della lavorazione delle carni (dove sono emersi focolai nelle ultime settimane). Sarà fatto a tutti i lavoratori il tampone entro il 7 agosto. Si tratta di circa 70mila lavoratori.
- Attenzione sarà riservata anche agli ospedali, alle strutture per anziani e per disabili, per quanto riguarda le visite e non solo per i nuovi accessi. L’ordinanza prevede la responsabilità delle persone in visita, che dovranno compilare una autocertificazione dichiarando di non essere in regime di quarantena o in isolamento fiduciario.
CLICCA E SCARICA: il testo completo dell’ordinanza del 13 luglio
Leggi anche
Aggiornamento Covid19, il virus rallenta: 18 contagi in Emilia Romagna
logistica covid19 tamponi Raffaele Donini test aggiornamento focolai streaming Rimini Cesena carni Reggio Emilia Ravenna Forlì Ferrara diretta Bologna Piacenza sanità video Modena ParmaSan Martino ricorda i morti di Covid19 e rende omaggio ai medici di base. VIDEO
