BOLOGNA – Riapertura di tutti gli hub vaccinali, green pass almeno fino alla prossima estate e stato d’emergenza prorogato fino al 31 marzo per accelerare sulla terza dose. Queste alcune delle misure al vaglio dal governo per evitare un peggioramento della situazione e quindi nuove future restrizioni. L’aumento dei contagi continua in tutta Europa. Nei Paesi dell’est e in Germania le situazioni più critiche. “Ma da noi le cose vanno meglio” osserva il sottosegretario alla Salute con delega alla prevenzione Andrea Costa in visita in Emilia. Per ora la situazione negli ospedali è sotto controllo, ricorda Costa, le prossime due settimane saranno decisive. “La quarta ondata può essere combattuta con l’arma più potente che abbiamo: il vaccino”.
Per limitare la diffusione del contagio resta in vigore il sistema di limitazioni stabilito in base a colori che cambia prendendo a riferimento la stato di saturazione negli ospedali. Al momento l’Italia rimane bianca, ma non è escluso che nel giro di qualche settimana alcune Regioni — Friuli-Venezia Giulia, Marche, Calabria e provincia di Bolzano — possano cambiare colore e diventare gialle.
Covid e quarta ondata, Costa: “Il vaccino la nostra arma migliore”. VIDEO
8 novembre 2021L’aumento dei contagi continua in tutta Europa. Nei Paesi dell’est e in Germania le situazioni più critiche. “Ma da noi le cose vanno meglio” osserva il sottosegretario alla Salute con delega alla prevenzione