BOLOGNA – La curva della quarta ondata pandemica si sta piegando, i bollettini quotidiani indicano un allentamento della pressione sugli ospedali con la flessione di terapie intensive e ricoveri ordinari. Ma contro il Covid non è ancora il momento di abbassare la guardia. Il monito arriva da Pietro Giurdanella, presidente degli Ordini delle professioni infermieristiche dell’Emilia-Romagna, che rilancia così anche il tema dello screening anti-Covid al personale sanitario. Test che in un primo momento la Regione voleva sospendere, salvo poi fare un passo indietro in attesa del confronto con i rappresentanti delle categorie sanitarie.
L’intervento dell’assessore Raffaele Donini a favore del dialogo e del confronto sugli screening al personale sanitario è stato apprezzato dagli infermieri che “in questo momento di graduale ripresa delle diverse attività in tutto il Paese” – si legge nella Lettera del Coordinamento Ordini delle professioni infermieristiche Emilia Romagna – ritengono “ancor più necessaria una forte condivisione delle strategie e delle scelte operative a tutti i livelli, evitando ad ogni modo contrapposizioni e lacerazioni che ricadono sul sistema sanitario”.
Intanto gli screening al personale sono ripresi.
Covid e screening a personale sanitario, Ordini infermieri: “Serve guardia alzata”. VIDEO
14 febbraio 2022I test, dopo l’annuncio di sospenderli, sono ripresi. Giurdanella, presidente del coordinamento dell’Emilia Romagna: “Necessaria una forte condivisione delle strategie e delle scelte operative a tutti i livelli, evitando ad ogni modo contrapposizioni e lacerazioni”
