BOLOGNA – Rt sotto l’1 e 202 casi ogni 100 mila abitanti sono i dati che traghettano la regione Emilia Romagna verso la zona gialla anche se, spiega l’assessore alla Sanità Raffaele Donini è necessario aspettare le determinazioni del Governo”, che dovrebbe arrivare entro il fine settimana a meno che la decisione, causa crisi politica in corso, non slitti di altri 7 giorni. In attesa del pronunciamento in regione vige la prudenza. Del resto, ricorda Donini “questo risultato di alleggerimento della curva è il frutto delle restrizioni adottate nelle settimane scorse, a partire dalle festività natalizie”. Quindi, spiega l’assessore, “al di là della situazione cromatica, è importante raccomandare la massima cautela possibile a tutti i cittadini”. Per quanto riguarda i vaccini “in Emilia-Romagna i richiami sono garantiti, conferma Donini che ribadisce “siamo pronti e non abbiamo motivo di pensare che, in ragione delle dosi che ci arriveranno nelle prossime settimane, non riusciremo a organizzare sul territorio regionale un’ampia rete di punti di vaccinazione per le categorie indicate dal Piano nazionale”.
Emilia Romagna Raffaele Donini assessore regionale Donini zona gialla covidCovid, Emilia Romagna verso la zona gialla. Donini chiede prudenza. VIDEO
28 gennaio 2021Sul “cambio di colore” potrebbe pesare la crisi di Governo. E in attesa della decisione, l’assessore alla sanità avverte: “E’ importante raccomandare la massima cautela possibile a tutti i cittadini”