BOLOGNA – Tutto pronto in Emilia-Romagna per il Vaccine Day: domenica 27 dicembre, come stabilito peraltro a livello nazionale, le prime dosi di vaccino Pfizer-BioNtech (9.750 per l’avvio in tutt’Italia) verranno somministrate su tutto il territorio da Piacenza a Rimini, a 975 professionisti della sanità regionale tra medici, infermieri, operatori socio-sanitari.
Nella giornata di domenica verranno vaccinati i medici e gli infermieri, con precedenza ai vaccinatori che saranno in prima linea in questa campagna. L’organizzazione della giornata è in carico alle singole Aziende, con la supervisione dell’assessorato regionale alle Politiche per la salute. “Ci siamo mossi in tempi rapidissimi – sottolinea il presidente della Regione, Stefano Bonaccini – per essere pronti il 27 dicembre, giornata che possiamo definire veramente storica”.
In Emilia-Romagna ogni Azienda ha già predisposto il luogo esatto, all’interno delle strutture sanitarie presenti sul territorio di competenza: Piacenza ha scelto il Laboratorio analisi dell’ospedale per 50 vaccini, Parma vaccinerà presso l’Ospedale Maggiore 100 persone; Reggio Emilia nei locali dell’ex ospedale Spallanzani ben 100; a Modena la somministrazione avverrà per 150 sanitari presso il Centro servizi Ausl di Baggiovara. A Bologna le 225 vaccinazioni a medici e infermieri (+50 per gli operatori di una Cra) verranno somministrate presso l’Autostazione e alla Casa di Residenza Cardinal Giacomo Lercaro mentre a Imola saranno 25 nel Medical Centre dell’Autodromo, inaugurato a fine ottobre scorso; a Ferrara il luogo identificato è l’Ospedale Sant’Anna di Cona per altri 50 mentre per la Romagna i centri individuati sono il Pala De Andrè a Ravenna, il Quartiere Fieristico di Rimini e Cesena Fiera per 225 vaccinazioni.
Covid, il 27 dicembre in Emilia Romagna saranno vaccinate 975 persone
21 dicembre 2020
Tra medici, infermieri, operatori socio-sanitari. L’elenco per provincia dei numeri e del luogo stabilito per la somministrazione della sostanza