REGGIO EMILIA – La fine delle festività natalizie non coinciderà con un libera tutti. Anzi. Il Governo sta studiando nuove strette perché in Italia la curva dei contagi cresce e secondo i calcoli dei tecnici continuerà a crescere almeno per un’altra settimana.
Andiamo con ordine. L’ipotesi più concreta, al momento, è quella che nei giorni 7-8 gennaio, ossia giovedì e venerdì prossimi, l’Italia passi al giallo con alcune eccezioni. Ci sono infatti regioni che rischiano di vedersi colorare di arancione: Calabria, Liguria e Veneto in primis. Ma rischiano anche la nostra Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia e le Marche.
Nel fine settimana prossimo, il 9 e 10 gennaio, tutto il Paese dovrebbe invece essere contrassegnato interamente dall’ arancione: dunque, chiusure di bar e ristoranti anche a pranzo ma aperti solo per l’asporto. Lo schema è emerso nel corso di una riunione dei capi delegazione della maggioranza di Governo riunitisi con il premier Conte a Palazzo Chigi. Si attende ora un’ordinanza del ministro della salute Speranza a seguito del pronunciamento del comitato tecnico scientifico. Si valuta, poi di varare nuove restrizioni per la settimana dal 10 al 15 gennaio.
Reggio Emilia 7 gennaio zona rossa emergenza coronavirus covid-19 nuove restrizioni