MODENA – Tra le conseguenze di maggiore impatto dell’emergenza sanitaria potrebbe esserci, dopo l’estate, anche quella del crollo nella pratica sportiva organizzata. Le famiglie in difficoltà dal punto di vista economico potrebbero infatti tagliare la spesa per sport dei figli, con un doppio impatto immediato, su benessere e formazione dei ragazzi e sulla sopravvivenza delle associazioni sportive. Ecco perché la Regione sta varando misure di sostegno indirizzate allo sport da destinare alla famiglie.
Due i milioni attualmente sul piatto per i voucher, ma l’impegno del Governatore Stefano Bonaccini – che come nel primo mandato ha tenuto per se la delega allo sport – è quella di aumentare ulteriormente il budget.
Ma sull’iniziativa pesa un’incognita al momento irrisolta: se e quando potrà riprendere l’attività sportiva a livello dilettantistico e giovanile.
Si attendono dunque risposte dal Governo per le modalità di ripartenza delle attività sportive, ma anche per il sostegno alle società che, tra prevedibile contrazione delle sponsorizzazioni e calo delle quote di iscrizione, potrebbero essere stritolate in una morsa fatale.
Coronavirus e sport di base: un aiuto e tante incognite. VIDEO
23 aprile 2020Dalla Regione la volontà di dare un voucher di 150 euro a famiglia per l’iscrizione dei ragazzi alla prossima stagione dei corsi, ma pesa la mancanza di certezze sui tempi di riapertura delle attività delle società