BOLOGNA – L’emergenza coronavirus ha portato con sé anche innumerevoli donazioni e gesti di generosità per supportare la sanità in un momento tanto difficile. Oggi la Regione ha reso nota l’iniziativa dell’associazione “Aiutiamoci” (capitanata dagli imprenditori Luca Cordero di Montezemolo, Flavio Cattaneo, Diego Della Valle, Isabella Seragnoli e Alberto Vacchi). Donerà, come sta facendo anche in altre regioni, 200-300 caschi CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) a settimana per quattro settimane.
Si tratta di dispositivi importantissimi – che saranno distribuiti alle Aziende sanitarie in base al fabbisogno rilevato settimanalmente e ad eventuali scorte – perché supportano la ventilazione in aree intensive e semintensive in alternativa all’uso dei ventilatori polmonari, consentendo al paziente un sostegno più confortevole alla ventilazione spontanea, funzionalità primaria per la cura del Coronavirus.
A produrre i caschi, l’azienda Intersurgical spa, leader europeo nella progettazione, produzione e fornitura di una vasta gamma di dispositivi medici per il supporto ventilatorio con sede anche a Mirandola, di cui l’Associazione “Aiutiamoci” finanzierà gli straordinari notturni per consentire la sovraproduzione di caschi.
Leggi anche
Coronavirus: un milione di euro per la sanità di Reggio, Modena, Parma e Piacenza