Servizio Tg
di Marco Rossi
BOLOGNA – Il Gruppo Gattinoni ha siglato gli accordi relativi all’acquisto del 100% di Robintur Travel Group (Robintur Spa) da Coop Alleanza 3.0. L’acquisizione comprende la capogruppo Robintur e le società controllate: BTExpert, EgoCentro, Conero Viaggi, Robintur Travel Partner, Via con Noi, Cherry For Fun e Orchidea Viaggi.
Gattinoni è sul mercato da quasi 40 anni, con oltre 400 dipendenti ubicati tra la sede di Milano e le 5 unità operative in Italia (Monza, Lecco, Torino, Bologna e Roma) e con un giro d’affari in termini di valore gestito di contratti commerciali nel 2019 (pre-pandemia) superiore a 730 milioni di euro. Robintur Travel Group detiene la più grande rete italiana di agenzie di viaggio dirette e opera, attraverso società dedicate, nei segmenti leisure, business travel e gruppi, conta quasi 400 dipendenti tra la sede di Bologna, le proprie agenzie di viaggi e le società controllate, e ha sviluppato un giro d’affari in termini di valore gestito di contratti commerciali nel 2019 (pre-pandemia) superiore a 350 milioni di euro. A seguito dell’acquisizione, la nuova realtà conta oltre 800 dipendenti distribuiti tra le sedi di Milano e Bologna, le altre unità operative (Monza, Lecco, Torino, Roma, Parma, Udine) e le sedi delle agenzie di viaggio di proprietà e una rete di oltre 1500 agenzie affiliate. Numeri importanti che permetteranno di supportare il progetto di networking e le attività a esso connesse. E che potranno sostenere l’obiettivo di giro d’affari di quasi 700 milioni di euro e contratti commerciali per un valore di 1,3 miliardi di euro.
“Questa cessione è coerente con il piano strategico di Coop Alleanza 3.0 che sta concentrando il suo impegno sul core business – commenta Mario Cifiello, presidente di Coop Alleanza 3.0 – e permette di valorizzare il Gruppo Robintur integrandolo con un primario operatore di mercato come il Gruppo Gattinoni il cui interesse ci conferma il buon lavoro fatto in questi anni. Mi preme sottolineare anche che con questa operazione si mantengono tutti i vantaggi per i nostri soci, elemento per noi davvero fondamentale”.
Il progetto si svilupperà in continuità, sia in termini operativi sia occupazionali e manageriali. Nel nuovo consiglio di amministrazione di Robintur Travel Group rimarranno in carica Stefano Dall’Ara come presidente e Claudio Passuti in qualità di amministratore delegato e farà il suo ingresso, come consigliere, Tina Giglio, già figura manageriale apicale della società.
Con questa operazione Gattinoni diventa uno dei player turistici italiani più grandi nei settori leisure, business travel e MICE.
coop alleanza 3.0 Robintur viaggi Gattitoni