In collegamento video, tramite Facebook, l’assessore pro tempore Sergio Venturi ha invitato la popolazione, soprattutto quella anziana, a ridurre le occasioni di socialità.
BOLOGNA – La Regione ha diffuso il bollettino con l’aggiornamento giornaliero. In Emilia-Romagna sono complessivamente 698 i casi di positività al Coronavirus, 154 in più rispetto a ieri. Aumentano anche i campioni refertati, che passano da 2.385 a 2.884. La maggioranza dei contagiati presenta un quadro clinico non grave, con sintomi modesti o addirittura privi di sintomi.
Sono 299 i pazienti in isolamento a casa perché non necessitano di cure ospedaliere, 32 quelli ricoverati in terapia intensiva (6 più di ieri). Sono saliti a 30 i decessi (8 più di ieri, sul totale 6 sono di provenienza lombarda): 3 residenti nella provincia di Parma, di cui una donna di 92 anni e due uomini rispettivamente di 89 e 73 anni; 4 in quella di Piacenza, di cui 3 donne di 81, 85 e 87 anni e 1 uomo di 76; un deceduto, un uomo di 68 anni, è della provincia di Bologna. Per 6 dei nuovi decessi sono ancora in corso gli approfondimenti per verificare se, come in tutti i casi precedenti, si trattasse di pazienti con patologie pregresse.
Aumenta anche il numero delle persone “clinicamente guarite”: ieri erano 6, oggi sono 10.
I casi di positività per provincia di diagnosi, non di residenza: 378 Piacenza (59 in più rispetto a ieri), 150 Parma (35 in più), 68 Rimini (35 in più), 45 Modena (4 in più), 31 Reggio Emilia (11 in più), 19 Bologna (7 in più, di cui 4 nuovi casi nel circondario imolese, dopo quello di ieri), 4 Forlì-Cesena (2 in più), 3 Ravenna (1 in più rispetto a ieri). Continua a non avere casi positivi la provincia di Ferrara.
Leggi e guarda anche
Il Coronavirus e quelle strane polmoniti anche a Reggio Emilia. VIDEO
Coronavirus, Donini: “Vinceremo questa battaglia”. Tamponi negativi in Regione. VIDEO
Ravenna casi positivi covid19 contagiati coronavirus decessi streaming morti Rimini Cesena Sergio Venturi Reggio Emilia Regione Emilia Romagna Forlì Ferrara diretta Bologna Piacenza video Modena ParmaEmergenza Coronavirus, Venturi torna in Regione come assessore alla sanità