REGGIO EMILIA – Da una parte ci sono Conad Centro Nord – quartier generale a Campegine, con 290 punti vendita in Emilia e in Lombardia – e Conad Nord Ovest; dall’altra il Conad nazionale, a cui le due cooperative sono associate. Conad Centro Nord e Conad Nord Ovest hanno depositato un ricorso al Tribunale civile di Bologna. L’iniziativa fa leva sull’articolo 2409 del codice civile, cioè il “fondato sospetto che gli amministratori, in violazione dei loro doveri, abbiano compiuto gravi irregolarità nella gestione che possono arrecare danno alla società”. Conad Centro Nord e Conad Nord Ovest si sono mosse anche sul piano penale, depositando in Procura una denuncia per infedeltà patrimoniale.
Le due cooperative chiedono l’avvio di un’ispezione giudiziale a Conad nazionale e la nomina di un curatore speciale da parte del Tribunale. Al centro del ricorso c’è l’operazione di acquisizione delle attività italiane del gruppo francese Auchan, conclusa da Conad nel 2019 in partnership con Wrm attraverso la società Bdc. Nel mirino dei ricorrenti c’è anche un bonus da 3 milioni di euro assegnato al presidente di Bdc, l’amministratore delegato di Conad nazionale Francesco Pugliese, che il 9 maggio scorso ha lasciato l’incarico dopo 9 anni.
Il contenzioso civile in Tribunale è alle battute iniziali, ma il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso la divisione di vigilanza sulle imprese cooperative, ha avviato un’ispezione straordinaria su Conad nazionale. Gli strascichi della controversia si sono fatti sentire alla recente assemblea dei soci del consorzio nazionale, che ha eletto Mauro Lusetti alla presidenza al posto di Claudio Alibrandi. Nel consiglio di amministrazione non è stato eletto nessun rappresentante di Conad Centro Nord e Conad Nord Ovest. Le due cooperative, con 6,7 miliardi di ricavi, rappresentano più del 40% del fatturato nazionale. In precedenza erano rappresentate in consiglio da 5-6 consiglieri su 13, tra i quali Luca Signorini e Ivano Ferrarini, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Conad Centro Nord, entrambi esclusi nell’ultima assemblea.
Reggio Emilia Tribunale Bologna Conad Centro Nord Auchan Conad nazionale Conad Nord Ovest