MODENA – Beato chi è in ferie. Perché chi dovrà restare in città e al lavoro nel corso della prossima settimana è destinato a soffrire – e non poco – per un clima annunciato rovente. Comincia la settimana più calda dell’anno e non ci saranno molte alternative: per chi non può trovare sollievo in Appennino o al mare non resta che l’aria condizionata. Fino a Ferragosto infatti tutta l’Italia verrà investita da un’ondata di caldo africano: un evento estremo, secondo gli esperti, con pochi precedenti analoghi registrati in passato.
La massa d’aria in arrivo dal nordafrica, oltre a garantire sole pieno per tutta settimana, porterà a picchi fino a 45 gradi nelle regioni meridionali, con anomalie tra i 5 e i 10 gradi rispetto alle medie di riferimento.
Secondo gli osservatori, la fase più calda è attesa tra il 12 e il 14 agosto, quando si raggiungerà l’apice di un’estate già molto calda.
Comincia la settimana più calda dell’estate. VIDEO
8 agosto 2021Secondo gli osservatori, la fase più rovente è attesa tra il 12 e il 14 agosto, quando si raggiungerà l’apice di un periodo già infuocato