PARMA – Lutto in seno al sindacato Cisl. E’ morto a 74 anni Ermenegildo Bonfanti, medico cardiologo ex Segretario Confederale e Segretario Generale della Fnp, “oltre che un caro amico”. A parlare è Adelmo Lasagni, attuale segretario della Fnp Emilia Centrale. Bonfanti è deceduto lunedì sera in seguito a un malore su un traghetto partito da Livorno e diretto in Sardegna. Era con la moglie per un periodo di vacanza.
“Era una persona davvero stupenda, un sindacalista saggio, equilibrato, responsabile. Ha sempre avuto a cuore il bene dell’organizzazione e di coloro che rappresentiamo. Come Fnp Emilia Centrale esprimiamo i nostri sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza alla sua famiglia”.
Gigi Bonfanti, emiliano di Parma, medico, aveva ricoperto per tanti anni ruoli importanti nella Confederazione di Via Po. Dopo aver guidato la Cisl Medici negli anni ottanta, aveva ricoperto il ruolo di Segretario Generale della Federazione del Pubblico impiego della Cisl e successivamente era stato nominato Segretario Confederale della Cisl. Dall’ottobre del 2009 a febbraio 2020 Bonfanti aveva guidato la Federazione nazionale dei pensionati, che rappresenta 2.200.000 soci.
Fra gli eventi più innovativi avviati da Bonfanti va menzionato il Festival delle Generazioni, dando concretezza alla necessità di un incontro della rappresentanza anziana con la componente giovanile per stimolare il flusso relazionale fra queste due aree che rischiano di essere marginali nella composizione della società civile.