BOLOGNA – Crescono le richieste di iscrizione ai corsi proposti dalla Fondazione Its Maker in Emilia Romagna, ma un ragazzo su due resterà fuori.
Ai 13 corsi di istruzione tecnica superiore in partenza da Piacenza a Rimini si sono pre-iscritti in 601 (+8,6% sul 2020), di cui 38 ragazze: il 6,4% del totale, in aumento rispetto al 4,5% del 2020. I posti totali sono circa 300. I nuovi iscritti ai corsi Its Maker, il più gettonato dei quali resta quello per “motori endotermici, ibridi ed elettrici” realizzato in collaborazione con Ferrari, Maserati, Lamborghini, Cnh e altre importanti realtà motoristiche modenesi e bolognesi, con oltre 200 iscritti per 25 posti disponibili.
Il 70% dei nuovi iscritti risiede in Emilia Romagna, ma ben il 30% proviene da fuori regione. Test e colloqui individuali proseguiranno tutta la settimana per arrivare alla definizione delle graduatorie di ingresso, che saranno rese note a fine settimana. Il 25 ottobre le conferme delle iscrizioni, per avviare subito dopo l’anno formativo.