REGGIO EMILIA – Mercoledì sera si sono completati i quarti di finale dei playoff del campionato di Promozione di basket. Il Cus Parma ha ribaltato il -9 della gara di andata contro il Castellana, imponendosi per 70-58 (Spiridon 20, Ferrari 19, Pattini 11). Nell’altro quarto di finale non è riuscita la stessa impresa al Luzzara, che ha provato a recuperare il -13 di gara 1 contro la Sampolese con una prova di carattere, arrivando anche sul +11. La Sampolese ha reagito e ha riportato il match sui binari dell’equilibrio fino al 56-56 che vale la qualificazione alla semifinale, dove affronterà il Cus Parma.
Dall’altra parte del tabellone la prima sconfitta stagionale, dopo 25 vittorie, non impedisce alla Radio Bruno Campagnola (Ligabue 16, Luca Rustichelli 13, Tulumello 11) di passare il turno contro la Fulgorati Fidenza, che si impone per 65-60, insufficiente però a ribaltare il +26 dei reggiani di gara 1. In semifinale il Campagnola affronterà il Cavriago, già qualificatasi nei giorni scorsi a spese del Bibbiano.
Il tabellino
Radio Bruno Basket Campagnola – Fulgorati Fidenza 60-65
Radio Bruno Basket Campagnola: Valli 9, Gasparini 2, Torreggiani, Giaroni 6, Pietri 2, Beltrami 1, Folloni, Luca Rustichelli 13, Soccetti, Ligabue 16, Tulumello 11, Sacchi. Coach: Carpi. Ass. Conte.
Fulgorati Fidenza: Dallaturca 3, Guareschi, Baratta 9, Fantini Saliprandi, Molinari 6, D’Esposito 3, Rivetti 3, Iacomino 6, Parmigiani 12, Besagni 8, Gelmini 5, Cabrini 10. All. Giacobbi. Ass. Tonelli.
Arbitri: Matteo Moratti di Reggio Emilia, Matteo Bertolini di Quattro Castella.
Parziali: 15-7, 30-32, 44-47.
La cronaca. Il match inizia con i padroni di casa che nonostante l’imprecisione al tiro dall’arco, prendono il largo imponendo un differenziale di +8 al termine di frazione. Nel secondo quarto si invertono le parti, con Fidenza che grazie a diverse penetrazioni e giri in lunetta con canestro convalidato recupera tutto il divario e passa a condurre 32-30 al 20’.
Il rientro in campo dopo la pausa lunga mostra due squadre in sostanziale equilibrio, sebbene entrambe comincino a risentire del gran caldo di serata e della relativa stanchezza, ma con Fidenza che allunga di un’ulteriore lunghezza chiudendo 47-44 la terza frazione. Negli ultimi 10’ la Radio Bruno riequilibra il match riportandosi avanti di un paio di lunghezze a metà quarto, senonché Fidenza risponde prontamente passando di nuovo a condurre di un paio di punti ad un paio di minuti dalla fine. I padroni di casa tentano in tutti i modi di girare il match a proprio favore, ma invano, complice tanta imprecisione al tiro. Il match termina in favore di Fidenza per 65-60, con la Radio Bruno che accede alle semifinali playoff grazie alla differenza canestri a proprio favore.