REGGIO EMILIA – Saranno Cavriago e Cus Parma e giocare la finale playoff del campionato di Promozione con in palio l’avanzamento in serie D. L’appuntamento è domenica 12 giugno alle 18 a Rivalta.
Alle 15,15 sempre a Rivalta la finale del campionato U15 Gold tra Basket 2000 e Fortitudo Bologna. Nell’intervallo della finale di Promozione la premiazione delle squadre vincitrici dei campionati di minibasket Esordienti (Reggiolo), Aquilotti (Scuola Basket Reggio) e Scoiattoli (Basket 2000). Al termine saranno premiati gli mvp della finale e del campionato di Promozione.
Cavriago ha eliminato la Radio Bruno Campagnola al termine di una serie che ha vissuto due match diametralmente diversi tra loro: +19 per i gialloneri in casa nella gara di andata, vittoria di Rustichelli e compagni per 70-69 nella gara di ritorno (27 punti di Marco Rustichelli, e 17 di Pietri, per Cavriago 13 di Della Mora, 11 di Cacciavillani, 10 di Martinelli e Zecchetti). Fa clamore l’eliminazione del Campagnola, che in tutta la stagione ha perso solo gara 1 di semifinale.
Il Cus Parma in gara 2 ha invece ribaltato il -6 dell’andata ai danni della Sampolese, chiudendo sul 68-53 (22 di Riccardo Parizzi, 15 per Spiridon, 12 per Pattini e 11 per Ferrari, nella Sampolese 14 di Fontanesi e 10 di Margini).
Il tabellino
Radio Bruno Basket Campagnola – Scuola Basket Cavriago 70-69
Radio Bruno Basket Campagnola: Valli 3 Gasparini, Torreggiani 3, Giaroni 4, Pietri 17, Beltrami 7, Folloni, Luca Rustichelli 5, Soccetti 2, Marco Rustichelli 27, Ligabue 2, Tulumello. Coach: Carpi. Ass. Conte.
Scuola Basket Cavriago: Cacciavillani 11, Baroni, Fantini 2, Martinelli 10, Della Mora 13, Borghi 5, Alfano 5, Monticelli 9, Zecchetti 10, Marani 4. All. Croci. Ass. Peroni.
Arbitri: Giovanni Femminella di Reggio Emilia, Francesco Femminella di Reggio Emilia.
Parziali: 16-14, 33-32, 51-49.
La cronaca. La Radio Bruno cerca ribaltare tra le mura amiche il -19 subito all’andata. Forte del vantaggio acquisito in gara 1 Scuola Basket Cavriago può invece giocare con maggior tranquillità, sebbene non possa permettersi nessuna distrazione. I padroni di casa cercano già dalla palla due di essere incisivi e imporre un gioco piu fisico di quanto non fatto in gara 1. Cristian Pietri (7 punti di frazione per lui) ben coadiuvato dai fratelli Rustichelli, Giaroni e Beltrami portano la Radio Bruno avanti di 2 lunghezze al termine del primo quarto. Cavriago è però squadra molto solida e nella seconda frazione riesce a non far dilagare i padroni di casa, riducendo anzi il divario iniziale a solo 1 lunghezza all’intervallo, con il tabellone che indica 33-32 al 20’.
Alla ripresa del gioco Campagnola riprende la sua marcia con l’unico obiettivo di distaccare gli ospiti, che però riescono a contenere, ed a chiudere la frazione sul 51-49 per i padroni di casa. L’ultima frazione di gioco è quella che porta la Radio Bruno sulla giusta strada per allungare decisamente, con il tabellone indica +9 dopo pochissimi minuti di gioco. Coach Croci chiama prontamente Time out per parlarci sopra e interrompere l’inerzia di casa; al rientro in campo, Cavriago riesce a ridurre il divario, ma la Radio Bruno non cede. Marco Rustichelli segna nell’ultimo quarto 12 dei suoi 27 punti totali, tenendo viva insieme a Valli, Beltrami e Pietri la speranze di accedere alla finale. Ma Cavriago riesce sempre a ridurre il distacco, fino al punteggio finale di 70-69 per la Radio Bruno che consegna agli ospiti il pass per giocarsi la finale domenica 12 giugno a Rivalta contro CUS Parma.