
Rustichelli della Radio Bruno Basket Campagnola al tiro contro la Sbm Modena (foto gentilmente concessa da Gabriele Pignagnoli)
REGGIO EMILIA – Giornata numero 18 nel campionato di Promozione di basket. Nel girone A hanno perso in trasferta entrambe le capoliste: il Cus Parma a Cortemaggiore per 61-47 e Fidenza contro il Castellana per 67-55. Battuta d’arresto anche per la Sampolese (a Cavriago per 59-69). Vincono invece lontano dalle mura amiche Bibbiano (a Vico per 63-58), Sant’Ilario (in casa del Planet per 59-51) e Pontedelloglio (contro Oglio Po per 80-76). Turno di riposo per il Magik Parma.
Nel girone B la giornata è stata segnata da quattro vittorie casalinghe: la Pol. Iwons ha superato il Gelso per 67-46, I Giganti si sono aggiudicati il derby con la PSA per 69-46, la Jolly 2000 ha avuto la meglio contro il Luzzara per 78-56 e la Radio Bruno Campagnola ha battuto la Sbm Modena per 75-60. Vittorie esterne invece per Guastalla (a Gualtieri per 58-57), Canossa (in casa di Mabo per 86-83) e CUS Mo.Re, nel big match di giornata in casa di Reggiolo per 78-73.
La classifica del girone A: Fidenza, Cus Parma 24, Sampolo 22, Pontedellolio 20, Planet, Cortemaggiore 18, Magik 16, Cavriago, Castellana, S.Ilario D’Enza 14, Vico, Bibbiano, Oglio Po 8.
La classifica del girone B: CUS Mo.Re. 30, Reggiolo, I Giganti di Modena 28, Gazze Canossa, SBM, Jolly2000 24, Campagnola 22, Mabo 18, Pol. Iwons 16, Guastalla 14, Aquila Luzzara 12, Gelso 8, Aquile Gualtieri 4, PSA Modena 0.

Roberto Piiuca (Radio Bruno Basket Campagnola)
Il tabellino
Radio Bruno Basket Campagnola – SBM Basketball 75-60
Radio Bruno Basket Campagnola: Gasparini ne, Valli 14, Torreggiani 4, Delbue ne, R. Piuca 15, Gelosini 6, Soccetti, Sueri 4, M. Rustichelli 24, Ligabue 8, Sacchi. All. Carpi. Vice All. Masoni
SBM Basketball: Ullo 1, Monari 3, Manzotti 6, Ferrari 5, Kashin 5, Tagliazucchi 13, Rainer 13, Lanza 2, Mengozzi 4, Benati 4. All. Gatti. Vice All. Salsi
Arbitri: Massimo Amedali di Poviglio, Matteo Maffezzoli di Bagnolo in Piano
Parziali: 14-14, 42-26,63-48.
La cronaca. I padroni di casa cercano di imporre il proprio gioco fin dalla palla due, riuscendo più volte a metter il naso avanti, ma dovendo anche rincorrere il risultato in alcune circostanze, con un parziale di frazione che al 10’ si mostra in perfetta parità. Il secondo quarto vede Campagnola piazzare un deciso break fin dai primi secondi con Valli che realizza dall’arco, ben coadiuvato tra gli altri da Marco Rustichelli e Roberto Piuca, chiudendo il primo tempo avanti di 16 lunghezze.
SBM è squadra molto ostica e lo dimostra nel terzo quarto, quando Campagnola soffre il ritorno degli ospiti, ben rintuzzato pero’ durante la frazione, tra gli altri, da Roberto Piuca, Marco Rustichelli, Valli e Samuele Torreggiani, per un gap al 30’ ridottosi di solo 1 lunghezza.
Ultimo quarto dove la difesa ospite si fa più aggressiva per arginare l’attacco dei padroni di casa, riuscendo a recuperare gran parte dello svantaggio e portandosi anche sul -8. Ligabue pero’ interrompe l’emorragia di punti realizzando canestro più tiro libero da fallo subito, che da’ la scossa ai padroni di casa. Una difesa ora molto più attenta da parte della Radio Bruno, le permette di considerare aggiudicato il match a 1’30” dal termine, ed a concentrarsi sul risultato finale per provare a ribaltare il -16 dell’andata. A 14” dalla sirena, coach Carpi chiama Timeout per disegnare una rimessa che possa far scoccare un tiro da 3 per ribaltare la differenza canestri. Ad un primo tiro di Ligabue rimbalzato dal ferro, fa seguito il rimbalzo in attacco di Marco Rustichelli che con un arresto a chiudere a pochissimi millimetri dall’arco fa scoccare un tiro che ai più dalla tribuna sembra da 3 punti, ma che viene convalidato da due punti soltanto, fermando il punteggio sul 75-60 per i padroni di casa. Mvp: Roberto Piuca.