BOLOGNA – Farà freddo, ma non un freddo anomalo. E non nevicherà su tutta la pianura, salvo colpi di scena a ridosso del weekend. Queste le previsioni di Luca Lombroso, meteorologo dell’Università di Modena e Reggio Emilia affiliato ad AMPRO, l’Associazione Meteo Professionisti. Figure che “farebbero comodo anche ai Comuni” chiosa Lombroso, anche per sconsigliare la dannosa “salatura preventiva” delle strade.
Intanto, la perturbazione che domani porterà neve soprattutto in montagna (gli accumuli potrebbero arrivare intorno ai 20 centimetri mentre nelle pianure di Parma e Piacenza nevicherà ma con accumuli non superiori ai 10) presenta un’insidia: sono previsti locali episodi di pioggia che gela su colline e rilievi dell’Emilia, comprese le vette bolognesi. La protezione civile ha diramato un’allerta gialla per gelicidio.
Arriva una nuova perturbazione: allerta gialla per gelicidio in Emilia. VIDEO
7 dicembre 2021Neve in pianura solo a Piacenza e Parma, ma ghiaccio insidioso in montagna e collina con un freddo intenso, però non anomalo assicura il ricercatore di Unimore, Luca Lombroso