ROMA – Questa notte sarà illuminata dalla seconda Super Luna del 2022, quando il nostro satellite, in concomitanza con la Luna piena, raggiungerà il punto della sua orbita più vicino alla Terra (perigeo) e apparirà dunque più grande e luminoso del solito: entro fine anno ce ne saranno altre due.
Questa di giugno è definita la Super Luna delle fragole, nome coniato dai nativi americani e tramandato fino ad oggi in onore della stagione di raccolta delle fragole. In Europa, invece, è nota anche come ‘Luna delle Rose’, in quanto questo è il periodo in cui sbocciano. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming grazie al Virtual Telescope Project, che lo trasmetterà sul proprio sito a partire dalle ore 21,15.
Sarà, di fatto, circa il 7% più grande e un po’ più luminosa di come si vede di solito la Luna, con un colore più intenso, ma si tratta di variazioni non proprio eclatanti, che tuttavia val la pena ammirare. Sarà visibile anche dall’Italia, grazie anche al cielo sereno in questo periodo. La Luna sarà al perigeo all’1.23 della notte tra oggi e domani, ma già dalla sera si potranno notare i cambiamenti.
Arriva la seconda Super Luna del 2022, è quella “di fragola”
14 giugno 2022
Il satellite raggiungerà il punto della sua orbita più vicino alla Terra (perigeo) e apparirà dunque più grande e luminoso del solito: il nome è dovuto alla stagione di raccolta della frutta