BOLOGNA – “Servono cinque miliardi per far quadrare i conti della sanità”: Raffaele Donini, assessore regionale alla salute e coordinatore della Conferenza delle Regioni non ci gira intorno e batte cassa perché a rischio c’è il sistema sanitario nazionale. Una richiesta al governo che arriva da tutte le Regioni, indipendentemente dal colore politico, unite nel chiedere una tavolo di lavoro urgente.
Da tre anni causa pandemia, vaccini e spese energetiche la situazione è diventata insostenibile. Alcune Regioni faticano a chiudere i bilanci del 2022 in pareggio; l’Emilia Romagna ci è riuscita ma non è più in grado di reggere disavanzi. Nell’incontro con i ministri dell’economia e della sanità le Regioni hanno chiesto un tavolo per trovare soluzioni e un maggiore impegno sulla sanità pubblica, settore in cui per fare un esempio la Germania spende più del doppio di quello che spende l’Italia.
Appello delle Regioni al governo: “Alla sanità mancano 5 miliardi”. VIDEO
8 marzo 2023Raffaele Donini, assessore regionale alla salute e coordinatore della Conferenza delle Regioni non ci gira intorno e batte cassa perché a rischio c’è il sistema nazionale