BOLOGNA – Allerta gialla per temporali, oggi, su tutta l’Emilia Romagna, e domani, giovedì 7 ottobre, potrebbe andare anche peggio. “Oggi l’afflusso di aria fredda in quota darà luogo a condizioni di instabilità diffusa, in intensificazione nella seconda parte della giornata. Sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, inizialmente sparsi e più probabili sul settore occidentale, mentre dalla sera saranno più probabili e diffusi sul settore centro-orientale”, si legge nel bollettino emesso dalla protezione civile regionale. E domani le previsioni parlano di una intensificazione dei fenomeni, gli esperti meteo arrivano persino a ipotizzare qualche fiocco di neve sulla vetta del Cimone. Domani, l’allerta gialla è per vento, e in montagna anche per frane e piene dei torrenti per la parte centro orientale della regione.
Intanto le temperature, soprattutto le massime, cominceranno davvero a calare, questa estate infinita dovrebbe essere arrivata al capolinea per far posto all’autunno. Oggi le massime sono ancora a di sopra della media del periodo ma domani scenderanno intorno ai 18 gradi che venerdì, con il ritorno del sole, non saliranno oltre 21.
Allerta temporali in tutta l’Emilia Romagna
6 ottobre 2021
A partire dal pomeriggio, e giovedì le previsioni parlano di una intensificazione dei fenomeni: gli esperti meteo arrivano persino a ipotizzare qualche fiocco di neve sulla vetta del Cimone