BOLOGNA – Sale a 544 il numero delle persone contagiate da Coronavirus, 124 in più rispetto a ieri, a fronte di 2.385 test refertati. Tutti presentano un quadro clinico non grave o addirittura asintomatico. Sono 234 i pazienti in cura a casa, dove rispettano l’isolamento previsto, e 26 quelli ricoverate in terapia intensiva (due in più rispetto a ieri). I decessi sono saliti a 22 (4 più di ieri).
Sale anche il numero delle persone “clinicamente guarite”, che non presentano cioè più alcuna manifestazione clinica dovuta al virus, 6 in tutto, ma anche quello dei pazienti ricoverati in terapia intensiva che diventano 26, due in più di ieri.
In dettaglio, i casi di positività: 319 sono a Piacenza, 115 a Parma, 20 a Reggio, 41 a Modena, 12 a Bologna (di cui 1 nel circondario imolese), 33 a Rimini, 2 a Forlì-Cesena, 2 a Ravenna.
Dei 124 nuovi casi rilevati, 63 riguardano Piacenza, 31 si riscontrano a Parma, 6 a Reggio, 8 a Modena, 5 a Bologna, a cui si somma 1 caso registrato nel circondario imolese, 9 a Rimini, 1 a Forlì-Cesena. Resta invariato il numero delle persone risultate positive a Ravenna (2).
Per quanto riguarda i decessi, se ne registrano 4. Il totale sale a 22, 6 dei quali di provenienza lombarda. Anche le vittime di oggi sono persone con patologie pregresse. Tre – due uomini e una donna piacentini, tra i 64 e gli 87 anni di età – sono deceduti all’ospedale di Piacenza, una signora di 87 anni di Parma invece nel nosocomio della sua città.
Più posti letto in terapia intensiva
Entro la settimana, per le strutture ospedaliere del piacentino, sarà garantito il raddoppio delle postazioni di terapia intensiva che passeranno da 15 a 33 (oltre le 9 postazioni per l’attività ordinaria, extra Coronavirus).