BOLOGNA – La Regione Emilia Romagna amplia la squadra dei dipendenti e investe sui giovani. Sono 447 le persone che, avendo vinto il concorso, saranno assunte entro maggio 2021 per per rinnovare l’organico della struttura.
La prima chiamata sarà per la categoria “D”, quella riservata ai laureati: le raccomandate ai 286 destinatari con la proposta di assunzione e di prima assegnazione a una Direzione generale o un’Agenzia regionale sono in partenza. La Regione proseguirà poi con le chiamate entro il mese maggio seguendo l’ordine di graduatoria raggiunto nel concorso.
Sei sono le specializzazioni per le quali sono state formate altrettante graduatorie: materie giuridico amministrative (108 posti), economiche e finanziarie (83), di gestione del territorio e del patrimonio pubblico (43), programmazione del territorio e della tutela ambientale (37), agro-forestali. (117) e della trasformazione digitale (59).
“È solo la prima parte di un importante investimento sul capitale umano della nostra Regione – dichiara l’assessore regionale al Bilancio e al Personale, Paolo Calvano -. Abbiamo selezionato giovani e persone motivate per ampliare la squadra dei dipendenti regionali, che con il loro lavoro e la loro professionalità contribuiscono ogni giorno a fare dell’Emilia-Romagna una delle regioni più avanzate in Europa. Un rinnovamento importante- aggiunge- che apre a una nuova generazione di dipendenti pubblici, nel solco dei valori professionali che ci contraddistinguono da sempre”.
I candidati avranno 30 giorni di tempo per rispondere e per scegliere la data di inizio servizio nell’arco di circa 4 mesi.
A febbraio inizierà una seconda tornata di concorsi per categoria C (diplomati amministrativi e tecnici) e D (Fitosanitari) per poi avviare la stagione di rinnovo della dirigenza con 6 concorsi pubblici per le diverse professionalità previste in Regione.

